Al momento stai visualizzando Decreto Rave, c’è il si della Camera dei Deputati

Decreto Rave, c’è il si della Camera dei Deputati

Via libera al cosiddetto decreto legge Rave che contiene norme anche sull’ergastolo ostativo e gli obblighi vaccinali. Il testo è passato alla Camera dei Deputati con 183 voti favorevoli, 116 contrari e 1 astenuto.

Il testo approvato a Palazzo Madama non ha subito modifiche rispetto a quello uscito da Montecitorio. Sul dibattito è stata posta la ‘tagliola’ dal presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Il decreto prevede che “chiunque organizza o promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici o privati” per “realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento, è punito con la reclusione da 3 a 6 anni e la multa da euro 1.000 a euro 10.000, quando dall’invasione deriva un concreto pericolo per la salute pubblica o per l’incolumità pubblica a causa della inosservanza delle norme in materia di sostanze stupefacenti ovvero in materia di sicurezza o di igiene degli spettacoli e delle manifestazioni pubbliche di intrattenimento, anche in ragione del numero dei partecipanti ovvero dello stato dei luoghi”.

Il Governo ora dovrà recarsi al Quirinale per la promulgazione e la pubblicazione in extremis del DL in Gazzetta Ufficiale. 

  • Categoria dell'articolo:Dal Parlamento